L’USR Sardegna ha comunicato alle OO.SS. che in data odierna dovrebbero essere pubblicati gli esiti della scelta sede del primo turno di nomine in ruolo che, come abbiamo scritto ieri, ha coinvolto 423 docenti tra le varie tipologie di posto/classi di concorso coinvolte.
Non appena disponibili, tali esiti saranno visualizzabili anche su questo sito.
Sempre in data odierna, inoltre, sarà pubblicato un ulteriore Avviso per l’avvio di un secondo turno supplementare, le cui funzione informatica resterà aperta fino a domenica 24 luglio, che riguarderà:
- Infanzia
- Infanzia Sostegno
- Primaria Sostegno
- A012
- A026
- A050
- A054
- A060
- AA24
- B003
- B006
- B018
Anche nel caso di questo secondo turno, chiusa la 1^ fase, già da lunedì 25 luglio sarà resa disponibile la successiva funzione informatica della scelta sede nella provincia assegnata.
Su richiesta della Gilda, visti i numerosi quesiti pervenuti dai colleghi aspiranti durante il primo turno, l’USR precisa che, essendo possibile, a livello informatico, esprimere preferenze su tutte le scuole della provincia, si consiglia di indicare una gerarchia personale senza necessariamente tenere conto delle disponibilità pubblicate dagli USP che, restano, ovviamente, un punto di riferimento fondamentale.
Se, per esempio, per Infanzia risultasse disponibile, per il Comune di Nuoro, secondo i file pubblicati dall’USP, un posto su IC 1 Nuoro, nulla vieta che l’aspirante inserisca anche gli altri IC di Nuoro tra le preferenze, prima di indicare sedi ubicate in altri Comuni. Questo, con la stessa logica già vigente, fin dallo scorso anno, per le nomine dei supplenti da GPS, per scongiurare il rischio che eventuali imprecisioni nel monitoraggio delle sedi vacanti impediscano all’aspirante di assumere titolarità in una sede a lui gradita non inserita tra le disponibilità.
Il sistema assegna comunque i posti per diritto di graduatoria, pertanto aggiungere sedi ulteriori, secondo le preferenze personali, rispetto a quelle già indicate come vacanti non comporta nessun rischio per chi partecipa alla procedura che sarà comunque accontentato sulla prima sede disponibile da lui indicata.
Sono imminenti anche le nomine da Gae.
Le eventuali surroghe derivanti da posti residuati da Gae lasceranno quindi spazio alla chiamata veloce (ricordiamo che lo scorso anno nessun aspirante è arrivato in Sardegna attraverso questa procedura).
Ancora una volta, quindi, il bilancio delle nomine in ruolo è disastroso, dal momento che, su 2706 posti disponibili, 423 sono stati assegnati nel primo turno, circa 100 lo saranno nell’imminente secondo turno, solo circa 50 saranno assegnati da GAE e al massimo qualche posto da call veloce.
Una percentuale di copertura dei posti vacanti pari al 20% con un rinnovato destino di precarietà per i nostri colleghi e per la nostra scuola.